COSTUME TIPICO CASTELLANO

Il Costume Tipico Castellano

Le gonne, lunghe al polpaccio, erano preferibilmente di colore nero, a fitte piegoline e con nastri di colore per lo più rosso e dorato. I bordi dei corsetti venivano rifiniti con finimenti d’oro, le maniche erano disgiunte e mostravano la camicia bianchissima.  I costumi più belli e curati, con tessuti più o meno pregiati in base alle esigenze, venivano utilizzati nelle occasioni speciali.

Tra i principali accessori ricordiamo la mappa, un copricapo di lana o di lino bianco mantenuto da spilloni d'oro. Piedi e gambe, fino al ginocchio, venivano ricoperti da calze di pezza o di lana. Si utilizzava gioielli, in particolare collane e orecchini.

Gli uomini si vestivano in maniera più sobria: calzoni, solitamente fin sotto il ginocchio, con lucenti bottoni di ottone, sorretti da bretelle, panciotto rosso, camicia bianca e giacca corta di panno. In testa cappello di feltro o panno, a falde, rotondo e con nocca nera.

Alcuni oggetti, gioielli e accessori dell’abbigliamento tipico erano legati a ricorrenze particolari: il fidanzamento, le nozze, la morte.