Palazzo Marchesale

Artistico Presepe Molisano

L’Artistico Presepe Molisano, situato al piano terra del Palazzo Marchesale, occupa una superficie di circa 30 mq.  Si tratta di un presepe automatizzato  ideato, alla fine degli anni ’70, dall’allora Parroco della Chiesta di S.Martino, don Nicola Canzona, poi ampliato in collaborazione con artisti e giovani del posto. Rappresenta uno spaccato del paesaggio molisano con riproduzione in scala dei più importanti monumenti di Castelpetroso e della regione Molise. Il presepe è un vero gioiello d’artigianato: un  connubio tra le scene classiche e gli usi e i costumi della tradizione molisana. La parte automatizzata riguarda la gestione delle luci: lo scorrere della giornata, il sorgere del sole, il tramonto, la comparsa degli angeli nel cielo, il giorno e la notte.


Museo della Civiltà Contadina

Il “Museo della Civiltà Contadina” è sorto nel 1997 in seguito ad un progetto formativo  dell' Istituto Comprensivo "O. D'Uva" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Castelpetroso. I Castellani donarono una quantità notevole di oggetti, tuttora esposti nel museo che appartengono al periodo che va dalla prima metà del 1800 fino alla prima metà del 1900. Nel museo sono stati costruiti ambienti della civiltà contadina e non, mediante oggetti antichi originali che i proprietari hanno messo a disposizione.

Bottega del Fabbro Ferraio

Collocata al piano terra del palazzo Marchesale, nei locali che ospitano le vecchie carceri longobarde. Testimone di epoche lontane vissute in un’atmosfera senza tempo, con la melodia del suono ondulato dell’incudine, la bottega - donata dal signor Cesidio delle Donne – rende omaggio e considerazione alla originale arte del fabbro-fucinatore e al lavoro della ferratura, arte del Maniscalco. La sua ammirazione offre argomenti didattici e informativi in una visione di archeologia artigianale che ispira profonde riflessioni evocative sui concetti di civiltà e progresso.

Antica Fornace

La Fornace di età Sannitica, rinvenuta in agro di Castelpetroso, è collocata al piano inferiore del Palazzo Marchesale. Fu data in concessione dalla Sovrintendenza Archeologica del Molise nel 2014 ed  è uno dei pochi esempi di manufatto di età Sannitica pervenuto completamente integro, a testimonianza di un insediamento umano stabile nella zona.